L’olio, la luna e i Calanchi
L’Olio dei Calanchi, ricavato dalla spremitura a freddo, è il risultato di un rito che avviene da generazioni e che al Sud scandisce il tempo. Ogni goccia d’oliva ha in sé il sapore della lenta e paziente attesa. È nella tradizione antica che risiede il suo gusto, è nel suo profumo che si respira l’essenza mediterranea.
Il Frantoio dei Calanchi è certificato per la produzione biologica e da macine a pietra ricava le pregiate varietà di olio extravergine, fra le quali l’eccellente Majatica.
Elisir di benessere
Riserva naturale di antiossidanti, flavonoidi e polifenoli che hanno proprietà antinfiammatorie. L’olio extravergine di oliva è alla base della Dieta Mediterranea, considerata per i suoi benefici patrimonio immateriale Unesco.
È un alimento ricco di acidi monoinsaturi, utilissimi per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari. L’extravergine di oliva, inoltre, contiene la così detta “vitamina della bellezza”, la vitamina E che protegge dai processi di invecchiamento rallentando la formazione di radicali liberi.
Il sapore dell’olio extravergine di oliva del Frantoio dei Calanchi è fine e avvolgente per la persistenza del profumo tipico delle essenze mediterranee.